Carissimi amici,
come di consueto da molti anni, l’Associazione Nazionale Donne Italo-Australiane organizza, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donna, una conferenza con la partecipazione di donne che si sono distinte per il loro impegno nel sociale e che hanno ‘fatto la differenza’.
Il titolo della Conferenza e: “Disabilità, società e famiglia”.
Si terrà sabato 10 marzo, al Five Dock Club, 66 Great North Road, Five Dock, alle ore 14.00
Ospite d’onore sarà Susan Carovigno, presidente di Handital, (Associazione Famiglie Italiane con figli disabili). La sig.ra Carovigno ha ricevuto lo scorso anno l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana per il suo incessante lavoro per la difesa dei diritti dei disabili.
Handital, costituita circa 25 anni fa, si è impegnata e continua a impegnarsi per sensibilizzare la società verso la difficile realtà dei disabili e quella delle loro famiglie e per offrire loro assistenza materiale e morale.
Susan, madre lei stessa di una ragazza disabile, ci farà toccare con mano l’esperienza di famiglie che con un handicap ci convivono quotidianamente e la frustrazione di fronte alle reticenze da parte dei governanti e della stessa società a considerare la disabilità come una risorsa e non come una colpa. Susan parlerà inoltre del lavoro di Handital per il superamento di una cultura che vorrebbe relegare i disabili nell’ambito delle proprie famiglie e renderli cittadini invisibili.
Susan ci parlerà anche dei progetti futuri di Handital, in una fase in cui i genitori stanno diventando anziani e pertanto si pone il problema dell’assistenza ai loro figli.
La conferenza si avvarrà della testimonianza di altre mamme\socie di Handital, che, oltre alla sfida dell’emigrazione, hanno affrontato con coraggio e dignità anche quella della disabilità dei figli, vissuta spesso nella solitudine e nell’emarginazione.
Una società si giudica dal livello di inclusione, solidarietà e garanzia dei diritti dei suoi componenti meno fortunati,
La nostra associazione, con questa conferenza, vuole dare il suo piccolo contributo verso l’abbattimento di pregiudizi che purtroppo ancora resistono nei confronti della disabilità.
La vostra presenza porterà un messaggio di solidarietà e di sostegno a questa nobile associazione.
Seguirà un dibattito e un rinfresco.
Con l’augurio di vedervi numerosi vi ringrazio in anticipo anche a nome del comitato Niawa
Concetta Cirigliano Perna
(Presidente NIAWA)