President


CONCETTA CIRIGLIANO PERNA

Concetta Cirigliano Perna has an honour’s degree in Political Science (Faculty of Law of Bari).
In Italy she taught law and economics.

Concetta who has lived in Australia since 1984, has been teaching
Italian language and culture at Macquarie University,  Sydney University and for The Five Dock Learning Centre.

She is the author and editor of text books aimed at teaching Italian language and culture (www.edizionifarinelli.com) which are used in schools and universities throughout the United States and Australia. A book on Italian emigration, “Non Soltanto un Baule”
(Not only a trunk) has won her two literary prizes in Italy.

  • Concetta has been actively involved with the Scalabrini Villages (Nursing homes) for the last 20 years.
  • She is a member of the Italian Opera Foundation Committee.
  • She has been elected delegate from Australia of the Democratic Party for Veltroni.
  • She was vice-president of the Lucania Association
  • She writes articles for Italian newspapers and the Italian magazine (Mondo Basilicata).
  • Concetta is married and has two sons.

Presidente –  CONCETTA CIRIGLIANO PERNA

Concetta Cirigliano Perna è nata a San Giorgio Lucano (Matera). Vive a Sydney in Australia dal 1984. Dopo la maturità classica si è laureata in Scienze Politiche, con una specializzazione in Diritto Internazionale presso l’Università di Bari. Ha insegnato materie economiche e giuridiche a Milano e a Torino. A Sydney insegna lingua e letteratura italiana presso la Macquarie University e la Sydney University. Collabora con la Edizioni Farinelli, una casa editrice americana www.edizionifarinelli.com per la quale ha pubblicato diversi libri tra cui un saggio sull’emigrazione italiana dal titolo Non soltanto un Baule e Uffa , un libro di testo che introduce un metodo innovativo nell’insegnamento della lingua italiana. I suoi libri sono entrati nella lista dei libri raccomandati dal Board of Studies degli Stati Uniti e sono adottati in università e scuole americane e australiane. Da anni si dedica allo studio della storia dell’emigrazione italiana nel mondo in particolare quella al femminile.

È coinvolta nel sociale. Ha svolto per molti anni un’intensa attività di volontariato per i Villaggi Scalabrini di Sydney, che si occupano dell’assistenza degli anziani di origine italiana e per i quali ha curato la pubblicazione di un libro Una Meravigliosa Favola scritto dal fondatore Padre Nevio Capra. Scrive articoli per il giornale italiano La Fiamma e per la rivista Mondo Basilicata. È membro del Comitato dell’Italian Opera Foundation. È vice-presidente dell’Associazione Lucana di Sydney. È delegata dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico e Segretario Nazionale del PD in Australia.

Dal novembre 2010 è presidente dell’Associazione Nazionale Donne Italo Australiane per la quale organizza conferenze e dibattiti. Concetta è sposata e ha due figli.