Categories
What's on?

Giornata della Donna 2020

SABATO 14 MARZO

Tenete libera la data di sabato 14 Marzo (2pm, sempre al Club Five Dock) quando celebreremo la Giornata internazionale della Donna con una conferenza su Anna Magnani, una grande attrice in molti film indimenticabili, ma anche una grande Donna, che ha lo`ato per l’affermazione del ruolo delle donne nella società ancora molto chiusa degli anni del secondo dopoguerra. Con molto orgoglio vi annuncio che il nostro ospite d’onore sarà il prof. Gino Moliterno, già docente di Storia del Cinema presso l’Università di Canberra, che ci darà una panoramica della produzione cinematografica della Magnani. Prima attrice italiana a vincere un Oscar nel 1956, con il film ‘La Rosa Tatuata’, con Burt Lancaster, la Magnani è anche molto ricordata per il film, emblema del cinema del neorealismo, Roma Città Aperta, in cui interpreta la parte della popolana romana che viene uccisa mentre tenta di raggiungere il camion sul quale il suo uomo sta per essere deportato dai nazisti.

Vedremo segmenti di film come La Sciantosa, Bellissima, Roma. Anna Magnani ha lavorato con altri grandi a`ori come Aldo Fabrizi, Toto’ e con regisH celebri come Federico Fellini, Luchino Visconti, Vi`orio De Sica e Roberto Rossellini. NON MANCATE!

Sarà un pomeriggio interessante e molto commovente quando apprenderemo la vita difficile di questa donna, cresciuta nella povertà più inimmaginabile, per diventare un’a`rice famosa, ma senza mai diventare una diva. A Trastevere, a Roma, è stato ere`o un monumento in suo ricordo e noi vogliamo ricordarla come molte donne l’hanno ricordata al suo funerale, nel 1973, morta a soli 65 anni, quando hanno gridato: ”Annarella, sei tu`e noi”. Come al solito, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, sarà servito un bellissimo rinfresco, con canapes, caffe’ e dolceti.

Vi aspetiamo numerosissimi! Venite! Venite! Venite!

Ingresso libero, tutti benvenuti!